Perché un corso di Coaching “Modello Strategico”?

Il Corso di Coaching “Modello Strategico” è uno dei più completi percorsi di formazione nel settore del coaching.

Hai difficoltà ad esprimere le tue idee in modo efficace?
Subisci i problemi anziché gestirli?
Rimandi sempre il problema invece di affrontarlo?

Non riesci a definire efficacemente gli obiettivi prefissati?
Non fai mai la scelta giusta al momento giusto?
Sei sempre in conflitto con te stesso?
Hai difficoltà ad importi nelle relazioni con gli altri?

Questo è il percorso adatto alle tue esigenze!

Infatti, la caratteristica principale del Corso di Coaching “Modello Strategico” è formare coach in grado di fare della propria vita ciò che desiderano. Coach capaci, inoltre, di guidare fin da subito il cliente al raggiungimento dei propri obiettivi.

Cosa imparerai attraverso il Corso di Coaching “Modello Strategico”?

Non dovrai aspettare di aver concluso il percorso per avere padronanza degli strumenti. Sperimenterai da subito la potenza delle tecniche presentate, mettendole in pratica fin dalla prima giornata.

Problem Solving

Imparerai a padroneggiare le tecniche di Problem Solving del Modello Strategico per risolvere i problemi in tempi rapidi. Capirai come avere una visione dettagliata della situazione da risolvere e come scomporla in riduttori di complessità, identificando le soluzioni che in precedenza non hanno funzionato, le tentate soluzioni. Questa strategia rende più semplice e veloce la gestione e la risoluzione dei problemi. Tutto ciò porta a gestire le situazioni anziché subirle, migliorando notevolmente la qualità della vita tua e delle persone con cui ti relazioni.

Comunicazione

Una ulteriore strada privilegiata per affrontare in maniera vincente le dinamiche interpersonali è conoscere le tecniche di Comunicazione Strategica. Questi strumenti ti permetteranno di utilizzare specifiche domande che orientano le risposte degli altri, per persuadere piuttosto che convincere. Infatti, imparerai ad influenzare positivamente il comportamento degli altri utilizzando tecniche evolute di comunicazione persuasoria. Saper comunicare efficacemente è un’arma molto potente per portare gli altri a condividere le tue idee senza sforzo.

Coaching

Comunicare efficacemente è fondamentale, ma solo se hai precedentemente analizzato e definito l’obiettivo. Attraverso le tecniche di Coaching del Modello Strategico riuscirai ad identificare gli obiettivi e soprattutto a raggiungerli in tempi brevi. Tali tecniche ti condurranno a definire un obiettivo finale che sia SMART (specifico, misurabile, accordato, raggiungibile, tempificato) e a suddividerlo in step intermedi, così da rendere sicuro e concreto il percorso verso la meta.

Decision Making

Ciò ti condurrà ad utilizzare nuove ed efficaci strategie di decision making, per riuscire a prendere decisioni importanti. Inizierai a ragionare diversamente e fare scelte decisive, imparando a porti e a porre le domande giuste con la tecnica del Dialogo Strategico.

Leadership

Inoltre, gestendo le tue emozioni e le tue reazioni modificherai le risposte che i tuoi interlocutori ti daranno, diventando così leader di te stesso per poi affermare la tua leadership con gli altri.

Come funziona il Modello di Comunicazione, Problem Solving e Coaching Strategico?

  • Si discrimina se c’è un problema da risolvere o un obiettivo da raggiungere.
  • Vengono individuate le tentate soluzioni disfunzionali, quelle che peggiorano la situazione piuttosto che migliorarla.
  • Si costruisce un piano d’azione particolareggiato con l’applicazione di specifiche tecniche di Problem Solving (Come peggiorare, Scenario oltre il problema, Come se, Tecnica dello scalatore).
  • Attraverso l’analisi delle quattro sensazioni di base (paura, rabbia, dolore, piacere) si identificano le incapacità di raggiungere l’obiettivo, i blocchi e le resistenze interiori.
  • Si trasformano i limiti in potenzialità, attraverso la “ristrutturazione” delle credenze disfunzionali, per rendere il cambiamento inevitabile.

Cosa sa fare il coach che si forma con noi?

Il coach che esce dai nostri corsi è un esperto del processo, non delle soluzioni, perché queste ultime appartengono esclusivamente al cliente. Il raggiungimento dell’obiettivo è il risultato del cambiamento di interpretazione della realtà che il cliente avrà a seguito del colloquio condotto dal coach. Il cliente, scoprendo “apparentemente da sé” cosa lo ha bloccato, sentirà come impellente l’esigenza di cambiare non solo il tipo di strategia, ma soprattutto il tipo di azione e comportamento.

Le armi a disposizione del coach formato nei nostri corsi sono due:

  • conoscenza approfondita delle fasi di Problem Solving e di Coaching del Modello Strategico;
  • padronanza della Comunicazione strategica efficace, in particolare della tecnica del Dialogo Strategico.

Com’è strutturato il corso?

Il Corso di Coaching “Modello Strategico” privilegia il saper fare al semplice sapere, nella convinzione che solo quando sappiamo applicare praticamente e concretamente delle tecniche potremo ottenere dei risultati duraturi. La teoria è ridotta all’essenziale, mentre l’esercitazione, la pratica su casi concreti e la consapevolezza operativa sono i cardini della nostra didattica.

Iscrivendoti al Corso di Coaching “Modello Strategico” acquisirai tutte le competenze per fare del coaching la tua professione.

Il successo è fare della propria vita ciò che si desidera

Autore

Redazione “Nardone & Partners”