TEAM BUILDING in barca a vela
Sailing experience
Imparare a navigare insieme in acque agitate
Vivere insieme il mare e imparare a navigare sotto la guida di skipper esperti è un eccellente modo per migliorare il lavoro di squadra, la comunicazione e le capacità di leadership all’interno di un gruppo.
L’esperienza in barca a vela è la metafora perfetta dell’azienda: ognuno deve sapere cosa fare, quando deve farlo e come sfruttare a pieno la collaborazione con il proprio equipaggio, imparando a perseguire lo stesso obiettivo e a gestire efficacemente gli imprevisti.
Durata: 1-2 giorni o più
Partecipanti: 8 - 24
Efficacia del sailing team building:
- Apprendere nuove strategie di problem solving
- Stimolare la Leadership e la presa di decisioni
- Comunicare efficacemente
- Aumentare la collaborazione e la fiducia
- Migliorare la coordinazione tra i singoli e tra i gruppi
- Adattabilità a variazioni, imprevisti e nuovi equilibri
Perché scegliere la vela come risorsa di Team Building
La vela è un’esperienza emozionante che promuove la collaborazione e la leadership. Infatti i membri del team avranno l’opportunità di assumere a turno il ruolo di leader e di essere responsabili di compiti specifici.
La vela spesso comporta la gestione di situazioni che mutano in maniera imprevista e l’equipaggio deve collaborare in modo coordinato per risolvere i problemi insorti e prendere decisioni rapide.
Navigare richiede una stretta cooperazione promuovendo un forte senso di fiducia reciproca e connessione. Il gruppo deve comunicare in modo chiaro e tempestivo per garantire una navigazione ottimale verso la meta.
Non importa se sei un esperto navigatore o un principiante completo, il team building della vela è accessibile a tutti. Forniamo l’attrezzatura e l’esperienza necessarie per guidarti attraverso questa stimolante avventura in mare.
Scoprirai il potere della natura e il tuo potenziale personale mentre impari a manovrare la barca insieme al tuo team. È un’opportunità per connettersi con il mare e con i tuoi colleghi in un modo completamente nuovo.
Tipi di attività in barca a vela:
Regata
I partecipanti vengono divisi in equipaggi e competono in una regata lavorando insieme per ottimizzare la velocità e la manovrabilità della barca. Questa attività promuove la collaborazione, la leadership e il coordinamento di gruppo per raggiungere l’obiettivo comune di vincere la regata.
Navigazione cooperativa
I partecipanti imparano a navigare insieme ad istruttori esperti, sviluppando capacità di comunicazione efficace e problem solving. Questa attività promuove il lavoro di squadra, la fiducia reciproca e l’adattabilità affrontando le sfide del mare aperto.
Incentive day
Esperienza di navigazione unica e coinvolgente progettata per motivare e premiare i membri del team mentre si godono un’avventura indimenticabile in mare aperto, creando legami duraturi e ricordi preziosi lungo il percorso.
Il nostro Staff
Chiara Nardone
Psicologa Psicoterapeuta Strategica.
Raffaele Sansone
Ingegnere e Business Coach Strategico.
Istruttore di vela CSAIN, capobarca presso il Centro Velico Caprera, esperto di “vela funzionale” e consulente per la pianificazione strategica, Coach in ambito aziendale, sportivo e life.
Alessandra Gorini
Professore associato di Psicologia Generale (Università degli studi di Milano).
Neuropsicologa psicoterapeuta, velista esperta, collabora da anni a progetti di “vela funzionale” per promuovere il benessere individuale e di gruppo.
Il nostro Staff
Chiara Nardone
Psicologa Psicoterapeuta Strategica
Raffaele Sansone
Ingegnere e Business Coach Strategico
Alessandra Gorini