CORSO BLENDED: teoria in Zoom live + pratica in aula
Impara ad avere il controllo sulla tua vita. Utilizzando il problem solving e la comunicazione strategica, saprai come gestire le relazioni interpersonali, come porre le domande giuste, come applicare soluzioni efficaci.
Corso riconosciuto da
Il corso avrà inizio tra:
A chi è rivolto?
- Imprenditori, manager e rappresentanti
- Insegnanti ed educatori
- Psicologi e professioni sanitarie
- Consulenti, counselor e coach
- Persone che ricoprono ruoli di responsabilità
- Direttori, dirigenti e responsabili delle risorse umane
Il corso è anche adatto a tutte le Persone che desiderano cambiare carriera, sono alla ricerca di un lavoro flessibile o che intendono inserire tecniche di coaching e mentoring nella gestione del proprio staff ai fini di migliorarne le prestazioni.
Programma del corso
I primi passi del coach
- Perché diventare un Coach?
- Chi è il Coach e cosa può fare?
- Etica e contratto con il cliente
- Aspetti legali e normativi della professione di Coach
- Come fare una sessione di Coaching online
- La scelta dello strumento e del setting
- Consigli per il Coachee
- Perché diventare un Coach Strategico?
Il Problem Solving Strategico
- Dalle basi all’evoluzione del Modello Strategico. Come si formano i problemi, come si mantengono e strutturano nel tempo
- 1° stadio del Problem Solving Strategico: definizione del problema, analisi delle tentate soluzioni e delle eccezioni, accordo sull’obiettivo
- 2° stadio del Problem Solving Strategico: Tecnica del Come Peggiorare, Tecnica dello Scenario oltre il Problema, Tecnica dello Scalatore
– Come peggiorare, ovvero evitare di imboccare i vicoli ciechi del cambiamento
– Scenario oltre il problema, ovvero evidenziare percorsi SMART verso gli obiettivi desiderati
– Scalatore, ovvero rendere accessibile anche la montagna più impervia - 3° stadio del Problem Solving Strategico: verifica degli effetti del cambiamento
– Metodi di autocorrezione del Modello Strategico - 4° stadio del Problem Solving Strategico: conclusione intervento
– Tecnica della Scala di autovalutazione
– Metodi di verifica del consolidamento del cambiamento e degli effettivi obiettivi raggiunti - Sistema percettivo reattivo: come gli autoinganni orientano la nostra visione della realtà
- Esperienza emozionale correttiva: “sentire” diversamente per reagire efficacemente
La Comunicazione Strategica
- Fondamenti della Comunicazione Strategica
- Pragmatica della comunicazione umana: i 5 assiomi
- Dialogo Strategico: un processo ad imbuto
- Struttura del Dialogo Strategico
– Domande ad illusione di alternativa di risposta
– Parafrasi ristrutturanti
– Evocare sensazioni
– Riassumere per ridefinire
– Suggerire cime scoperta congiunta - L’arte di fare domande per orientare le risposte
- Evocare sensazioni attraverso le parafrasi ristrutturanti: analogie, metafore, aforismi e narrazioni
- Modelli di cambiamento, tipi di resistenza al cambiamento e metodi di gestione
Il Coaching Strategico
- Coaching Strategico (I): la Teoria delle Incapacità
- Dalla logica ordinaria alla logica non ordinaria
- Coaching Strategico (II): i 13 stratagemmi
- Tentata soluzione – Sensazione di base – Logica – Stratagemma
- Dal Problem Solving al Coaching: problem oriented – solution oriented – action oriented
Descrizione
METODOLOGIA DIDATTICA
Tutto il percorso è orientato alla metodologia del learning by doing, ovvero dell’imparare facendo, attraverso esercitazioni e casi reali.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il corso ha come base teorica il Modello Strategico, la più efficace ed efficiente metodologia sul cambiamento e la performance. Un approccio pragmatico e concreto per apprendere le tecniche di comunicazione efficace, individuare le potenzialità inespresse e ottenere risultati certi.
CERTIFICAZIONI
Con l’80% delle lezioni e il superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al “Corso di Coaching – Modello Strategico” riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)
2.170,00€ + IVA
Disponibilità: 1 disponibili
Dicono di noi



